How to disappear completely

Come scomparire completamente

La serie Romance New Adult “How to disappear completely – Come scomparire completamente”, era composta da tre libri, due dei quali pubblicati in self publishing. Si trattava di Vite di passaggio (punti di vista di Sara e di Isaak), Vite in sospeso (punti di vista di Paolo e Noemi), che ora sono stati tolti dal commercio, da quando sono passati nelle mani di Malia Delrai e la sua Casa Editrice nuova di zecca, la Delrai Edizioni.

Il primo libro della serie si intitolerà Apri gli occhi e comincia ad amare e uscirà a novembre 2016.

Quelle dei protagonisti della serie sono vite piccole, invisibili, “spezzate” da un trauma. Sono storie di perdita e di redenzione, in cui vengono affrontati temi come l’elaborazione del lutto, l’amore, l’amicizia, il rapporto tra genitori e figli. Fra i libri della serie corre un filo rosso narrativo che li unisce: la scomparsa di una ragazza che destabilizza la vita delle persone a lei vicine.

Sono tre ricerche (metaforiche o reali) in cui i personaggi trovano sempre qualcosa di inaspettato e l’amore tra due persone apparentemente inconciliabili, eppure intrinsecamente legate, diventa il motore e il cuore pulsante di queste “vite”. Il tema della “recherche” è di fatto quasi un pretesto per mostrare come alcuni eventi possano spezzare la vita di una persona in un “prima” e un “dopo” e di come questo possa rivoluzionare le relazioni con gli altri, le dinamiche, gli affetti.

Si tratta di tre viaggi verso la piena maturità, verso la consapevolezza di sé: una riflessione sul proprio modo di affrontare la vita nel momento in cui essa si interrompe e poi ricomincia. I protagonisti vengono colti in un momento “di passaggio”, alle prese con le proprie insicurezze, le proprie paure e il proprio passato, che a un certo punto della loro esistenza torna prepotente a chiedere il conto. Non è solo un viaggio verso se stessi, è anche un viaggio fisico e temporale, un continuo spostamento tra luoghi e paesaggi (Torino, Austria, Stati Uniti), ma soprattutto un dialogo aperto tra il presente e il passato, talmente vincolati da rischiare di bloccare i protagonisti in uno stato di immobilità che non permette loro di compiere il normale percorso di crescita.

Tutti i libri sono scritti in prima persona e alternano i punti di vista dei due protagonisti di ogni libro. Sono auto-conclusivi, ma occhio agli spoiler! Perciò meglio andare con ordine…

La serie “How to disappear completely” (Come scomparire completamente), prende il nome dal titolo di un pezzo dei Radiohead presente nell’album “Kid A”.

Link al video: How to disappear completely